Torta al melograno

L'altro giorno ci sono stati regalati un bel po' di melograni e così ho pensato di utilizzarli per farne una torta.
Come ho già detto più volte adoro sperimentare sempre ricette nuove e ho scoperto che il melograno in cucina può essere impiegato in numerosi modi, il suo succo ha un sapore molto dolce, ideale per preparare confetture e per condire anche risotti, primi piatti ed insalate.

Vi propongo questa ricetta semplice da fare ma allo stesso tempo particolare, ideale anche per essere regalata in quanto il melograno viene considerato simbolo di prosperità e successo, un vero e proprio portafortuna.

Vediamo se porterà un po' di fortuna anche a me...

Torta 

Ingredienti
Zucchero: 150 gr
Farina: 200 gr
Farina di farro: 100 gr
Lievito: 1 bustina
Sale: 1 pizzico
Olio di semi: 75 ml
Yogurt: 2 vasetti
Melograno: 2
Uova: 2

Crema al melograno
Ingredienti
2 tuorli
250 gr di latte
il succo di 1 melograno
60 gr di zucchero
20 gr di maizena


Preparazione

In una ciotola montate le uova e lo zucchero con la frusta elettrica sino ad ottenere un composto spumoso, unite l’olio e mescolate bene il tutto. Aggiungete lo yogurt e il sale e poi incorporate gradualmente le due farine setacciate con il lievito, mescolate bene e, se occorre, aggiungete un pochino di latte.

Prendete i melograni, sgranateli, prendete i chicchi  e frullateli nel mixer, filtrate il succo e versatelo nel composto, aggiungete una manciata di chicchi interi e mescolate bene.

Prendete una teglia, imburratela e infarinatela, versate il composto in modo da coprire tutta la superficie in maniera uniforme e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa.

Mentre la torta è in formo preparate la crema con la quale accompagnerete la torta.

Scaldate il latte a fuoco lento e nel frattempo mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina ed amalgamatela al composto.
Unite  qualche cucchiaio di latte per diluirlo e poi tutto il restante, precedentemente portato a bollore e mescolate bene con una frusta.
Cuocete la crema fino a quando raggiunge il bollore e aggiungete una volota tolta dal fuoco il succo di un melograno.
A cottura ultimata  lasciate raffreddare la torta e ricopritela con la crema e decorate con altri chicchi.





Commenti

Interview of paolaba85 on Gourmandize UK & Ireland

Post più popolari