Torta a strati con marmellata di mirtilli



Avevo voglia di una torta con la marmellata ma nn volevo fare la solita crostata così appena ho visto questa ricetta ho deciso di provarla.
Un'idea originale, una torta che potrebbe sembrare da fuori una semplice crostata, solo un po' più alta ma che all 'interno ci riserva una sorpresa.
Io ho usato una marmellata ai mirtilli ma potete farcirla con un'altro tipo di marmellata o se preferite con una crema al cioccolato o alla nocciola.
Ingredienti:

2 uova intere
1 tuorlo
200gr di zucchero
125 gr di burro
150 gr di ricotta
1 bustina di lievito
450/500 gr farina 00
400 gr di confettura di mirtilli

Preparazione:

Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungete le uova e successivamente la ricotta e continuante a lavorare con la frusta elettrica. Infine unite la farina e il lievito setacciati.
Versate l'impasto sul piano di lavoro spolverizzato di farina e formate un panetto, avvolgetelo con pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un'ora.
L'impasto avrà la consistenza di una pasta frolla molto morbida, se risulta troppo molle aggoungete ancora un po' di farina.

Accendete il forno a 180°.Dopo un'ora riprendete il panetto e dividetelo in 5 parti uguali.
Iniziate a stendere il primo panetto con il mattarello su il piano di lavoro spolverizzato di farina, formate un disco della grandezza della teglia.

Ponete il primo disco nella teglia , che avrete precedentemente imburrato e infarinato. Mettete due cucchiai di confettura di mirtilli partendo dal centro e lasciando intorno al bordo un centimetro senza confettura.

Stendete il secondo disco e farcite di nuovo con confettura, proseguite così con il terzo e quarto disco.
Prendete il quinto panetto, lasciatene un pò da parte per fare le strisce, con il rimanente impasto formate un cordone e ponetelo intorno alla torta premete delicatamente in modo che tutti i dischi si uniscano.
Stendete l'ultimo strato di confettura e decorate con delle strisce intrecciate come si fa per una crostata
e infornate per 1 ora.

A cottura ultimata lasciate raffreddare la torta e spolveratela se volete con dello zucchero a velo.
Ideale per la colazione ma anche per una merenda gustosa.





Commenti

Interview of paolaba85 on Gourmandize UK & Ireland

Post più popolari