Le crespelle di Margherita


Oggi vi propongo questa variante delle classiche crespelle. L'ho assaggiata settimana scorsa da una mia collega e dopo averla assaggiata  ho voluto subito la ricetta.
Una ricetta della famosa Margherita, che si diletta praticamente tutti giorni  a preparare manicaretti per la mia collega.
Ve le consiglio... sono veramente ottime, la farina di farro usata per fare le crespelle da un gusto unico e il ripieno con ricotta, radicchio, speck e la croccantezza delle noci è da provare.

ingredienti (per 8 crespelle circa)
2 uova
150 gr di farina di farro
200 cl di latte
un pizzico di sale 

per il ripieno

250/300 gr di ricotta
100gr circa di speck 
150/200 gr di radicchio 
5 noci
1 scalogno
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano 

Preparazione:

Per prima cosa preparate la pastella per le crespelle. Sbattete le uova, un pizzico di sale, il latte ed infine la farina fino ad ottenere un composto abbastanza liquido.
Fate scaldare una pentola e ungetela con un po' di burro e fate le crespelle.

Una volta che le crespelle sono pronte dedichiamoci al ripieno.
Tagliate il radicchio,lo speck e lo scalogno finemente, tritate le noci e mettete il tutto  in padella con un goccio d'olio e lasciate cuocere per circa 10 minuti.


Nel frattempo in una ciotola a parte lavorate la ricotta con una forchetta per renderla cremosa, aggiungete l'uovo e il parmigiano.



A fine cottura incorporate la ricotta con gli altri ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo.

A questo punto riprendete le crespelle e farcitele con il ripieno ottenuto, mettetele in una pirofila e passatele in forno a 200 gradi per 5/10 minuti. 




Sfornate e servite le crespelle accompagnandole se volete con una crema al formaggio.
Queste crespelle sono buone anche così in quanto il ripieno anche dopo essere stato in forno non fa seccare le crespelle che non hanno necessariamente bisogno di una salsa di accompagnamento come può essere la besciamella nella versione classica.





Commenti

Interview of paolaba85 on Gourmandize UK & Ireland

Post più popolari