Girovagando tra i vari blog ho trovato la ricetta di questa torta e mi ha subito incuriosito.... una torta magica...
...Magica perché da un solo impasto si ottiene una torta con 3 strati, 3 consistenze diverse passando dalla superficie simile ad una Pan di Spagna, una parte cremosa al centro fino ad arrivare alla parte sul fondo più simile ad un flan.
All'inizio ero un po' scettica, ma  seguendo alla lettera la ricetta ho ottenuto il risultato desiderato.
Ci sono diverse versioni, quella classica è alla vaniglia ma io da vera chocolate addicted ho voluto provare la versione al cacao.
E' una torta che richiede tempo e pazienza sia per l'impasto che per la cottura, deve cuocere più di un'ora, ma credeyemi ne vale la pena ...

Ecco la ricetta....

Ingredienti
(stampo 20x20cm)
125g di burro fuso
500ml di latte tiepido
75g di farina 00
50g di cacao amaro
4 uova grandi
210g di zucchero
1 cucchiaio di acqua calda (15ml)
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaino di succo di limone

Procedimento

Per prima cosa preparate lo stampo rivestendolo con la carta da forno adagiandola in modo curato e preriscaldare il forno a 160°C.
Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare.
Scaldate a fuoco basso il latte con dentro i semi della bacca di vaniglia, il latte non dovrà bollire ma dovrà essere tiepido.
Separate i tuorli dagli albumi che dovranno essere a temperatura ambiente.
In una terrina montate i tuorli con lo zucchero almeno 10 minuti in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso e sempre sbattendo, unite il cucchiaio di acqua calda.
Poco alla volta unire il burro ormai freddo e continuate a sbattere per qualche secondo; unite la farina  e il cacao setacciati facendo attenzione a non formare grumi e il latte tiepido a più riprese, il tutto sempre mentre state sbattendo.
A questo punto montate gli albumi e dopo che si saranno stabilizzati, unire il succo di limone e procedere fino a che non saranno montati a neve ben ferma.
Incorporate gli albumi al composto precedente unendoli poco alla volta e facendo in modo di non smontarli, consiglio di procedere con molta calma  poiché questo il passaggio più delicato.
Il composto finale risulterà piuttosto liquido.
Versate il tutto nello stampo già pronto e cuocete in forno preriscaldato statico a 160°C per circa 70 minuti fino a che la superficie non sarà bella dorata.
A cottura ultimata, estrarre dal forno lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi ricoprire con pellicola  e lasciate in frigorifero per almeno tre ore prima di servire.

Commenti

Interview of paolaba85 on Gourmandize UK & Ireland

Post più popolari