La Gricia...


















Lo scorso weekend ho trascorso un bellissimo weekend a Roma, regalo della mia sorellina per il mio compleanno... beh non poteva farmi regalo migliore adoro viaggiare e Roma è sempre fantastica.
Non avevo mai avuto modo di godermela a pieno, ero stata sempre di sfuggita mentre in questi 3 giorni sono riuscita a vedere molte cose che non avevo mai visto.

Una delle cose da visitare a Roma naturalmente sono anche le trattorie dove gustare l'autentica cucina romana e uno dei piatti tipici della cucina romana è la Gricia.

Così tornata a casa ho deciso alla prima occasione che avrei dovuto rifarla, purtroppo non sono riuscita a trovare il guanciale, ingrediente essenziale per questo piatto, e ho dovuto ripiegare sulla pancetta, non me ne vogliano i romani, quindi sappiate che se volete fare la vera Gricia sarebbe meglio procurarsi il guanciale.

Ecco qui la ricetta....

Ingredienti per 4 persone:
360 g di tonnarelli
200 gr circa di pancetta
100 g circa di pecorino romano grattugiato
Pepe nero qb


Preparazione

Iniziate  tagliando la pancetta a listarelle e fatela stufare in una padella per 3 - 4 minuti. Intanto fate bollire la pasta in abbondante acqua salata.

Quando la pancetta  avrà preso colore e il grasso sarà diventato trasparente spegnete il fuoco. In una ciotola grattugiate il pecorino romano. Quando la pasta sarà quasi giunta a cottura unite un mestolo o due della sua acqua al pecorino, sbattendo immediatamente con la forchetta. Dovrete ottenere una crema omogenea e piuttosto liquida, aggiungetevi anche una generosa macinata di pepe.

Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella con la pancetta, ripassatela per un minuto o due, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se dovesse asciugarsi troppo. Quindi spegnete il fuoco, aspettate un istante e unitevi la salsa di pecorino, mescolando subito in modo che non si rapprenda. 

Per ottenere una pasta alla gricia cremosa è importante aggiungere questa salsa a fuoco spento e mescolare subito, altrimenti il pecorino potrebbe rapprendersi. Servite la pasta alla gricia subito, spolverizzata con del pepe nero macinato e un po’ di pecorino.
Ed ecco qui il risultato... beh che dire Buon appetito!!



Commenti

Interview of paolaba85 on Gourmandize UK & Ireland

Post più popolari