Hamburger di lenticchie

Avevo delle lenticchie avanzate e volevo riciclarle in qualche modo e così ho pensato di farne degli hamburger.

Gli hamburger di lenticchie hanno più proteine, fibre e sali minerali rispetto al classico hamburger di manzo per questo sono una valida alternativa sana e gustosa.


Ingredienti:

200 gr di lenticchie
1 patata grossa o due piccole
brodo vegetale
scalogno

maionese
insalata
pane


Preparazione:

Come vi ho anticipato questa è una ricetta di riciclo. Vi spiego brevemente la ricetta delle mie lenticchie che poi non è altro la ricetta della mia mamma.

Facciamo soffriggere lo scalogno con un goccio d'olio evo e aggiungiamo le lenticchie che avremo lasciato in ammollo per almeno due ore.
Aggiungiamo la patata tagliata a pezzetti e il brodo vegetale e lasciamo cuocere per circa 40 minuti fino a quando la patata non si sarà sfaldata, questo renderà le lenticchie belle cremose.

Il fatto di aver utilizzato le patate ci permetterà di preparate gli hamburger senza l'utilizzo di uova, se preferite potete frullare le lenticchie, questo renderà più facile formare gli hamburger. Io mi sono aiutata con un coppa pasta messo direttamente in padella per tenere la forza.

Ripassiamo in padella gli hamburger con goccio d'olio per far formare una cristiania da entrambe le parti.

Formiamo il panino, io ho preparato anche quello in casa semplicemente con farina acqua lievito di pasta madre e semi vari.
Possiamo aggiungere la salsa che più vi piace, io ho scelto la maionese e potete aggiungere tutto quello che volete. Io ho scelto una versione classica e semplice maionese e insalata.



Commenti

Interview of paolaba85 on Gourmandize UK & Ireland

Post più popolari