Focaccia alla zucca

Nel momento in cui ho letto questa ricetta ho deciso che dovevo assolutamente provarla, ed è stata un'ottima idea.                                 E’ una semplice focaccia alle olive ma con l’aggiunta della zucca nell’impasto. La zucca non va ad alterare troppo il gusto semplice della focaccia ma fa si che rimanga sofficissima.                                 Non sono espertissima nei lievitati ma questa ricetta é facilissima, ispirata alla ricetta di Stefano Cavada e rivisitata a modo mio con qualche piccola modifica.

Ingredienti:

350 gr di zucca pulita
400gr di farina 0
100 gr di farina integrale
200 ml di acqua
35 gr di lievito madre essiccato
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
4 cucchiai di olio evo
olive qb
rosmarino
olio evo e acqua
fiocchi di sale

Procedimento:

Per prima cosa cuocete la zucca al vapore per circa 20, 25 minuti. La buccia potrete toglierla una volta che sarà cotta, sarà molto più facile ed eviterete di perdere l'utilizzo dei pollici tagliandovi come ho fatto io.
Una volta cotta frullatela con un po' di acqua di cottura e aggiungerla alle farine mescolate con il lievito, zucchero e sale.

Aggiungete l'olio e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza umido.
Riponetelo in una ciotola e lasciate lievitare per almeno 2 ore a temperatura ambiente o 12 ore in frigorifero.
Una volta trascorse le due ore stendiamo l'impasto nella teglia e lasciamo lievitare per almeno un'altra ora.

Preriscaldiamo il forno a 180°, bagniamo l'impasto con una miscela di acqua e olio, aggiungiamo le olive e il rosmarino tritato grossolanamente.

Cospargiamo di fiocchi di sale e  cuociamo per circa 30 minuti. Questa focaccia è buonissima mangiata appena sfornata ma resisterà bella morbida anche nei giorni successivi, da provare assolutamente.















Commenti

Interview of paolaba85 on Gourmandize UK & Ireland

Post più popolari