Torta mele e mandorle
Ingredienti:
3 mele golden
150 farina 00
1 bustina di lievito per dolci
100 g di zucchero
1 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale
2 uova a temperatura ambiente
60 ml olio di semi di arachidi
100 ml di latte a temperatura ambiente
Per la crema:
1 limone (buccia grattugiata)
65 g burro fuso
4 cucchiai di zucchero (80 g)
1 uovo piccolo o medio
mandorle a lamelle
In una terrina mescolate la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale e la cannella. Aggiungete 2 uova ed iniziate a mescolare con una frusta a mano, unite l'olio a filo ed infine il latte. Mescolate per 1 minuto fino ad ottenere un impasto cremoso.
Sbucciate e tagliate le mele a pezzettini. Imburrate ed infarinate uno stampo da 22 cm, versate l’impasto. Mettete sopra le mele. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° nella parte bassa del forno per circa 35-40 fino a quando la torta è dorata.
Mentre la torta cuoce, preparate la seconda parte che andrà a coprire la torta e la renderà croccante. In una terrina mescolate con una frusta il burro fuso con lo zucchero, l'uovo e la buccia grattugiata di un limone, fino ad avere una crema liscia. Sfornate la torta e versate sopra la cremina. Decorate con qualche lamella di mandorle e rimettete subito in forno e proseguite la cottura sempre a 180° per circa 10-15 minuti fino a quando è ben colorata. Sfornate, fate raffreddare prima di servire.
Commenti
Posta un commento