Insalata polpo e patate

Rieccomi qui....è passato un po' di tempo dall'ultimo post, troppo tempo...
Dove sono stata ? sono sempre rimasta qui... il motivo principale della mia assenza é la mia nuova casetta che mi ha tenuto parecchio impegnata.Non ho infatti smesso di cucinare ma ho solo avuto poco tempo per scrivere e fotografare i miei pasticci ma mi rifarò.... in questo lungo periodo ho avuto anche un piccolo infortunio ma neanche questo ha fermato la mia passione. Sotto Natale infornavo e sfornavo biscotti saltellando con un piede solo, nonostante tutti mi dicessero di stare a riposo. In quel periodo cucinare era una delle poche cose che riuscivo a fare, che mi faceva stare bene e che riempiva le mie giornate e poi parliamoci chiaro non può esistere un Natale senza biscotti allo zenzero.
Ora sono tornata piena di idee e di tante ricette e una nuova cucina in cui "pasticciare".
Ricominciamo con una ricetta classica che non stanca mai, l’insalata di polpo e patate. Può  essere preparata in anticipo e mangiata comodamente a casa o in ufficio. Se invece avete la possibilità di godere di queste ultime giornate estive lontano dalla frenesia della città, potete gustarvela direttamente in riva al mare.



Ingredienti:

500 gr polpo
1/2 kg circa  di patate
prezzemolo
timo, santoreggia
olio
limone


 Preparazione:


Per preparare l’insalata di polpo e patate iniziamo dalle patate: ponete sul fuoco una pentola piena di acqua fredda e immergete all'interno le patate, ben lavate in precedenza, con la buccia, dovranno cuocere circa 30-40 minuti dal momento del bollore (farà fede la prova della forchetta per verificare la cottura: se si infilzano senza resistenza sono pronte). In un'altra pentola versate abbondante acqua, aggiungete il timo e la santoreggia, o altre erbe a vostro piacimento, e portate a bollore. Una volta raggiunto il bollore, immergete solo i tentacoli del polpo nell’acqua bollente, per qualche istante e risollevate il polpo. Ripetete questa operazione 2-3 volte o fino a quando i tentacoli non risulteranno ben arricciati. Dopodiché immergete nell’acqua l’intero polpo, coprite con il coperchio e fate cuocere per 30 minuti a fuoco moderato. Per la cottura ottimale ricordate che per ogni 500 grammi di polpo occorrono circa 20-25 minuti. Intanto, quando saranno cotte le patate, scolatele e pelatele.



 Vi consiglio di farle raffreddare leggermente per non rischiare di scottarvi.
Il segreto per ottenere un polpo tenero è quello di farlo raffreddare nella sua acqua, una volta raffreddato sciacquatelo bene sotto l'acqua e togliete la pelle, quella parte più scura.

Tagliate il polpo a pezzetti e fatelo rosolare con un goccio di olio e di timo per farlo insaporire, nel frattempo tagliate le patate a quadretti.
Mettete in una ciotola il polpo e le patate, aggiungete il prezzemolo tritato, condite con olio e limone e servite.






Commenti

Interview of paolaba85 on Gourmandize UK & Ireland

Post più popolari