Crostata doppia ganache e pistacchi



Oggi vi propongo questa ricetta deliziosa, ci vuole un po' di tempo per realizzarla ma il risultavo vi appagherà sicuramente....


Ingredienti:

per la pasta frolla
250gr fi farina
125 gr di zucchero
125 gr di burro
1 uovo
30 gr di cacao

per il biscotto al cacao:

180 gr di zucchero
4 uova
40 gr di cioccolato fondente
1 pizzico di sale

per le ganache:

250 ml di panna 
200 gr ci cioccolato fondente

250 ml di panna 
200 gr di cioccolato bianco


pistacchi 150 gr circa

Preparazione:

Per prima cosa preparate la pasta frolla mescolando l'uovo con lo zucchero, dopodiché aggiungete il burro, la farina e il cacao.
Una volto ottenuto un composto omogeneo lasciatelo riposare per almeno mezz'ora in frigo.
Stendete la pasta frolla e adagiatela in uno stampo da crostata, fatela cuocere in bianco per circa 30 minuti a 180 ° mettendo un peso al centro in modo da non farla alzare.
Potete usare o dei legumi o una tortiera più piccola mettendo un foglio di carta forno per dividere il peso dalla pasta frolla.

Nel frattempo iniziate a preparare la prima ganache. Portate a bollore la panna, versate sul cioccolato finemente tritato e sui pistacchi. Mescolate con movimenti piccoli e circolari al centro fino ad ottenere un composto omogeneo.

Quando la frolla si sarà raffreddata versate la ganache e lasciate raffreddare in frigorifero.

Prepariamo ora il biscotto al cioccolato.
Separate le uova, montate gli albumi con metà dello zucchero, mettete da parte e montate i tuorli con il restante zucchero ed il sale. Unite a questi ultimi il cioccolato tritato e fuso a bagnomaria ed  amalgamare unendo anche un terzo circa della preparazione di albumi. Mescolate con una frusta a mano. Aggiungete anche i rimanenti albumi montati, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Versare il composto in un cerchio unto ai bordi appoggiato su carta forno, anch’essa imburrata di 22 cm. Cuocete una decina di minuti a 180°C, poi abbassare a 160°C e proseguire a cottura fino a prova stecchino. Quando il biscotto è freddo, togliere il cerchio e posizionatelo al centro della crostata adagiandolo sopra la ganache.

A questo punto preparate la seconda ganache, portate a bollore la panna, versatela sul cioccolato ben tritato, mescolate vigorosamente con piccoli movimenti circolari e glassare versando al centro del dolce.
Infine guarnite con granella di pistacchi...



Commenti

Interview of paolaba85 on Gourmandize UK & Ireland

Post più popolari