Crostatine bicolore


Oggi vi propongo queste crostatine dal cuore cremoso.

Una base croccante e burrosa al punto giusto, perfetta per racchiudere deliziose cucchiaiate di morbida crema, anzi di due morbide creme...



Ingredienti:
Per la frolla
300 gr. di farina 00
110 gr. di zucchero
130 gr. di burro
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 pizzico di sale

Per la crema

500 ml di latte
4 tuorli
150 gr di zucchero
40 gr di farina 00
40 gr di cacao amaro in polvere
1 baccello di vaniglia

Preparazione:


Tagliate il burro appena tolto dal frigorifero a cubetti piccoli, aggiungetelo allo zucchero e lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Aggiungete un tuorlo e un uovo intero.
Incorporate ora la farina, i semi di vaniglia e il sale.
Impastate gli ingredienti velocemente, lavorando l’impasto per pochissimo.
Formate una palla e lasciatela riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo preparate la crema: versare in una casseruola il latte con il baccello di vaniglia diviso in due longitudinalmente e portare a ebollizione.
Raccogliere in una bacinella i tuorli con lo zucchero e sbatterli con una frusta fino ad avere un composto di colore chiaro. Unite la farina setacciata mescolando rapidamente senza lavorarla molto, aggiungere un terzo del latte bollente mescolare e mettere sul fuoco avendo la cura di mescolare costantemente per non far attaccare il fondo.
Quando la crema sarà densatoglietela la crema dal fuoco e dividetela in due ciotole, ed in una delle due aggiungete il cacao amaro setacciato e mescolare vigorosamente.
Fate raffreddare facendo aderire alla crema la pellicola per alimenti.
Prendiamo la pasta frolla e stendiamola.Formiamo dei dischetti della misura per ricoprire il fondo e i bordi dello stampo dei muffin. Mettiamo dei pirottini prima di adagiare l'impasto per evitare che si attacchi.
Versate la crema pasticcera "bianca" livellando con una spatola, poi aggiungere lo strato di crema al cioccolato e ricoprite con la pasta frolla rimanente.

Potete ricoprire le tortine semplicemente con delle losanghe come in una crostata classica oppure utilizzare degli stampini per biscotti per rendere le crostatine bicolore ancora più belle e speciali.
Infornate a 180°C per 30-35 minuti.

Fate raffreddare bene e spolverate con zucchero a velo prima di servire.



Commenti

Interview of paolaba85 on Gourmandize UK & Ireland

Post più popolari