Baci di dama a modo mio...

Oggi vi propongo la ricetta dei baci di dama, deliziosi biscotti originari della città di Tortona in Piemonte, dove nacquero più di un secolo fa.

Da allora, tutt’oggi i baci di dama vengono fatti con gli stessi ingredienti e la stessa forma, nella quale risiede la ragione del loro nome, che deriva infatti dalla composizione del dolce, formato dei due biscottini profumati e friabili che si fondono in un bacio al cioccolato fondente.
Ho deciso di fare una variante alla classica ricetta sostituendo semplicemente al cioccolato delle confetture alle pere e cioccolato e more e cioccolato bianco.

Ingredienti:

150 gr di burro
150 gr di mandorle pelate
150 gr di farina 00
100 gr di zucchero

per la farcitura

Confettura pere e cioccolato
Confettura more e cioccolato bianco


Procedimento:

Per preparare i baci di dama, frullate le mandorle insieme allo zucchero , lo zucchero servirà ad assorbire l'olio che sprigioneranno le mandorle. In una ciotola aggiungete il burro morbido tagliato a pezzi, la farina e le mandorle tritate e cominciate ad amalgamare con le mani.
Impastate il tutto fino ad ottenere un unico panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Una volta che l'impasto si sarà rassodato, suddividetelo in tanti bastoncini, da cui poi taglierete delle piccole porzioni di impasto che utilizzerete per formare delle palline. Disponete le palline di impasto su una placca da forno, foderata con l'apposita carta o un tappetino di silicone. Rimettete di nuovo le palline così formate in frigorifero per almeno altri 30 minuti. Dopodiché infornate e lasciate cuocere in forno statico a 160 gradi per circa 20 minuti, o fino a che la base del biscotto non si sarà dorata Quando i biscotti saranno cotti, lasciateli raffreddare. Aiutandovi con un cucchiaino o con una siringa, disponete la confettura sulla parte piatta del biscotto e ricoprite delicatamente con un altro biscotto.




Commenti

Interview of paolaba85 on Gourmandize UK & Ireland

Post più popolari