Macarons




La leggenda narra che i macarons siano nati a Venezia nel XVI secolo e che siano stati poi importati in Francia nel 1533 da Caterina de Medici, come dolce di corte per il suo matrimonio con il Duca d'Orlèans. L'invenzione, nel 1930, dei macarons così come li conosciamo oggi, cioè due meringhe accoppiate con un ripieno cremoso si deve a Pierre Desfontaines, nipote di Louis-Ernest Ladurée (fondatore dell'omonima casa).

Leggendo le diverse ricette sui vari blog la preparazione di questi dolcetti viene descritta come qualcosa di impossibile.

Per questo ho sempre "temuto" questa ricetta, però ho deciso che ci dovevo provare, è stata un po' una sfida ma più facile di ciò che pensavo.

Dopo aver trovato mille ricette e consigli diversi su internet ho deciso di chiedere la ricetta a una mia amica pasticcera, di cui ero sicura di potermi fidare e devo dire che seguendo alla lettera la sua ricetta il risultato è stato più che soddisfacente.

Ingredienti:

195 gr di mandorle tritate e setacciate
195 gr di zucchero a velo
75 gr di albumi
Meringa italiana preparata con 
190 gr di zucchero
50 ml di acqua 
75 gr di albume 

Prepararazione:

Setacciamo le mandorle tritate con lo zucchero a velo ed aggiungiamo gli albumi fino ad ottenere un composto liscio senza grumi.
Prepariamo la meringa italiana. Montiamo gli albumi nella planetaria, nel frattempo prepariamo lo sciroppo facendo sciogliere in un pentolino lo zucchero con 50 ml di acqua fino a raggiungere una temperatura di 121° C, raggiunta questa temperatura aggiungiamo lo sciroppo agli albumi e continuiamo a montare le uova fino ad ottenere una meringa densa e corposa.
A questo punto aggiungiamo la meringa al precedente composto e amalgamiamo stando attenti a non smontare gli albumi.
Per creare le varie varianti si consiglia di aggiungere i coloranti o altri ingredienti a piacere se possibile agli albumi.
Mettete il composto in una sacca a poche e formate tanti dischetti su una teglia che avrete ricoperto di carta forno.
Lasciate riposare almeno 30 minuti per permette la formazione di una crosticina in superficie.
Infornate a 150° per 15 minuti circa, sfornate, lasciate raffreddare e farcite con marmellate, ganache o qualsiasi crema a vostro piacere.
Ed ecco qualche foto dei miei macarons farciti con ganache al cioccolato e con marmellata di fragole e crema al Philadelphia.





Commenti

Interview of paolaba85 on Gourmandize UK & Ireland

Post più popolari