Turté di carnevale

Non c'è carnevale senza "turté".... queste frittelle chiamate in mille modi diversi a seconda del paese in cui ci si trova, vengono comunemente chiamate castagnole.

Io le ho sempre conosciute come "turté", i classici tortelli di carnevale.

Come faceva la mia nonna quando ero piccola e poi anche la mia mamma ogni anno è tradizione, soprattutto per il martedì grasso, preparare queste deliziose frittelle.

Vi propongo la mia ricetta, con metà dell'impasto ho fatto i classici turté e all'altra metà ho aggiunto le mele.

Ingredienti:

500 gr di farina
1 cucchiaio di zucchero 
500 ml di latte
2uova 
1 bustina di lievito
1/2 bustina di lievito di birra
1-2 mele 
olio di semi per friggere
zucchero a velo 

Preparazione:

Prendere un recipiente e mettete le uova, lo zucchero, il latte e mescolate.

Aggiungete pian piano la farina setacciata con i due lieviti.

Lasciate riposare l'impasto e riempite una  pentola abbastanza alta con l'olio di semi.

Dividete l'impasto in due e aggiungete le mele tagliate a fettine sottilissime ad una parte dell'impasto.

Quando l'olio sarà caldo fate friggere le frittelle, scolatele bene dall'olio in eccedenza.

Cospargetele con zucchero o zucchero a velo a vostro piacimento.



Commenti

Interview of paolaba85 on Gourmandize UK & Ireland

Post più popolari