Pennette integrali con tonno, zenzero e limone


Lo zenzero è una radice, per essere precisi un rizoma, di una pianta chiamata Zingiber officinale che cresce nelle zone tropicali e subtropicali, utilizzato in cucina per il suo sapore leggermente piccante e che ricorda un po' quello del limone.

Ho iniziato da poco ad utilizzarlo in cucina, ho iniziato facendo i  biscotti di pan di zenzero, classici del periodo natalizio, fino a scoprire man mano i molteplici utilizzi in svariate ricette.

Inoltre ho scoperto con piacere che allo zenzero sono attribuite numerose proprietà curative, è utilizzato soprattutto in caso di raffreddore, tosse o mal di gola.
Inoltre migliora la digestione delle proteine e dei carboidrati, placa il senso di nausea e favorisce la scomparsa di dolori muscolari e articolari.

Anche una semplice tisana preparata lasciando in infusione delle fettine di zenzero fresco e la scorza di limone è un toccasana sia per i malanni di stagione che per aiutare la digestione.
Oggi vi propongo un primo piatto, saporito e allo stesso tempo dal  sapore fresco e leggero.

Ingredienti per due persone:

160/170 gr circa di pennette integrali
160 gr circa di tonno in scatola, o ancora meglio tonno fresco
olio evo qb 
scorza di 1 limone 
zenzero qb


Procedimento:

Cuocete la pasta in acqua bollente, che avrete precedentemente salato.Nel tempo di cottura della pasta preparate il condimento, versate un goccio d'olio evo in una padella e aggiungete lo zenzero grattuggiato e la scorza del limone.
Dopo qualche secondo, unite il tonno preferibilmente al naturale sminuzzandolo e girando a fiamma bassa per qualche minuto.
Se utilizzate del tonno fresco tagliatelo a dadini e fatelo rosolare per 5 minuti circa.
Scolate le pennette ancora al dente e unitele al tonno. Fate saltare per 2 minuti.
Prima di servire, aggiungete un’altra grattugiata di zenzero direttamente sui piatti.


Commenti

Interview of paolaba85 on Gourmandize UK & Ireland

Post più popolari