Muffin salati

Rieccomi qui.... scusate per la mia assenza ma purtroppo nell'ultimo periodo ho meno tempo da dedicare al mio caro blog ma vi prometto che mi rifarò.
Vi propongo questa ricetta ideale per un aperitivo o anche per un antipasto, una versione salate di questi tipici dolcetti americani che siamo abituati a vedere in mille varianti dolci.
 

Ingredienti:

Zucchine 200 g
Speck 100/150 g
Farina 200 g
Latte 100 ml
Olio di semi 100 ml
Uova 3
Olio evo 2 cucchiai
Parmigiano reggiano grattugiato 40 g
Lievito di birra secco 1 bustina
Sale q.b.

Preparazione:  

Per preparare questi muffin salati iniziate tagliando le zucchinae a cubetti piccolissimi e cuocendole in poco olio di oliva. Le zucchine dovranno risultare cotte ma ancora piuttosto croccanti. Quasi a fine cottura aggiungete lo speck che avrete tagliato a dadini e fatelo rosolare per pochi minuti insieme alle zucchine.
Sbattete in una terrina le 3 uova e aggiungete il latte e l’olio di semi.
In una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito, aggiungete il composto di uova, olio e latte e mescolate bene per amalgamare il tutto.Aggiungete quindi il formaggio grattugiato, le zucchine e lo speck. Mescolate il composto e servendovi di una sac à poche o di un cucchiaio, ponete l’impasto ottenuto in stampi da muffin coperti di pirottini di carta. Cuocete i muffin a 180°C per circa 20-25 minuti. Serviteli tiepidi o freddi.





Commenti

Interview of paolaba85 on Gourmandize UK & Ireland

Post più popolari