25 anni di Schiscia....

Come tutti gli anni, da 25 anni, l'ultima domenica di ottobre è la domenica della "Schisciafarniscula". Per chi non abita nel mio paese o nei dintorni questo nome sembrerà un po' strano, un po' inusuale per una.. come si può definire ..."festa d'autunno".
Schisciafarniscula, un nome che in realtà non vuol dire nulla, o almeno credo, ma per chi sa cos'è significa molto...la piazza del nostro paese si anima con vari stand e diverse attività, si possono degustare diverse specialità e nel pomeriggio la famosa "Schiscia" da qui il nome "schisciafarniscula" ma non chiedetemi perché farniscula, è sicuramente un nome di fantasia inventato in qualche momento di follia del nostro caro Alby, l'organizzatore di tutto ciò...
Ma vi chiederete cos'è questa "Schiscia"? é un po' difficile da definire , direi una frittella/pizza. Per farvi capire meglio di cosa si tratta ecco qui una foto...


Durante questa festa tra le diverse iniziative c'è anche "il concorso di Nonna Papera" , ognuno può partecipare cimentandosi in qualsiasi tipo di torta che verrà poi giudicata dalla giuria.
Io, come tutti gli anni, non potevo non partecipare a questo concorso.
Ecco qui le mie creazioni, una torta alla Guinness e delle crostatine di farro ripiene di mele e altre ripiene di pere e cioccolato.






Commenti

Interview of paolaba85 on Gourmandize UK & Ireland

Post più popolari