Crostata con farina di riso venere



Qualche settimana fa sono stata ad una degustazione presso la Cascina Alberona e ho assaggiato dei biscotti fatti con la farina di riso venere. 
Non avevo mai pensato al riso venere per i dolci ma mi sono dovuta ricredere, soprattutto per chi come me non adora i dolci troppi dolci.
Ho deciso così di acquistare la farina per poter sperimentare il suoi utilizzo per dolci e non solo.
per iniziare ho fatto una semplice crostata e credetemi il sapore aromatico del riso venere con la marmellata ai frutti bosco è un binomio perfetto.
Il riso Venere offre numerosi benefici per la salute, che lo rendono un alimento consigliato per un’alimentazione sana. Rientra nella categoria dei “super alimenti” per via delle proprietà nutrizionali, ha infatti un buon contenuto di vitamine idrosolubili, sali minerali e fibre. La presenza di antiossidanti nel riso Venere, noti con il nome di antociani, è superiore a quella dei mirtilli, che combattono l’azione dei radicali liberi. Il chicco di riso viene macinato per ottenere la farina di riso nero, che ha un colore grigio scuro ed è molto profumata. 


Ingredienti: 

125 gr di farina 00 
125 gr di farina di riso venere
100 gr di burro 
100 gr di zucchero
1 tuorlo
marmellata ai frutti di bosco

Preparazione: 

Preparariamo la frolla mescolando i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungiamo il burro a pezzetti e impastiamo con le mani fino a che il burro si sia amalgamato bene. Ora aggiungiamo le farine ed impastiamo fino ad ottenere un panetto compatto. Stendiamo la frolla per ricoprire il fondo di una tortiera, bucherelliamola e versiamo la marmellata. Con la restante frolla prepariamo delle strisce abbastanza larghe e cerchiamo di ricoprire tutta la superficie. Inforniamo per circa 20 minuti a 180°.





Commenti

Interview of paolaba85 on Gourmandize UK & Ireland

Post più popolari