Burger Bun


Grazie a Erica Liverani ho scoperto questa ricetta dal blog Anice e Cannella e ho deciso subito di provare a farla e il risultato è stato eccezionale. Un panino soffice e delizioso che ho deciso di farcirlo nel più classico dei modi: ottimi hamburger di carne italiana, formaggio fuso e salsa barbecue accompagnato da ottimi patate al forno.
Potete scegliere tra mille farciture e godervi questi fantastici panini nel modo che preferite.

Ingredienti (per 4 Bun):

Farina 250 gr (manitoba e 00 al 50%)
Latte intero 150 ml
Burro 15gr
Olio 5 gr
Zucchero 10 gr
Lievito di birra fresco 4gr
Sale 10gr
Miele1/2 cucchiaino da caffè

Latte per pennellare
Semi di sesamo

Preparazione:

Per iniziare facciamo intiepidire il latte e sciogliamo il lievito e il miele. Lasciamo riposare 10 minuti e nel frattempo setacciamo insieme le farine.
Uniamo le farine e versiamo il latte e mescoliamo fino a quando non è assorbito completamente. Aggiungiamo lo zucchero, il sale, l'olio e il burro. Impastiamo a mano fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.

Facciamo lievitare l'impasto fino a farlo raddoppiare, ci vorrà circa 1 ora e mezza.

Prendiamo l'impasto, sgonfiamolo un po' e facciamo le pieghe, rovesciamo l'impasto sulla spianatoia infarinata, prendiamo un lembo dell'impasto e portiamolo al centro. Prendiamo un altro lembo a destra e richiudiamo al centro e continuiamo fino a terminare il giro, un po' come se dovessimo richiudere un pacchetto. Non sono riuscita a fare le foto di questo passaggio ma potete guardare qui per capire meglio il procedimento.

Queste pieghe serviranno ad incorporare aria e rendere i panini sofficissimi.

Lasciamo riposare l'impasto per circa 15, 20 minuti.

Dividiamo l'impasto in 4, ogni pezzo dovrebbe pesare circa 90 gr. Formiamo i panini, senza far sgonfiare l'impasto, e mettiamoli su una teglia ripoperta di carta da forno. Lasciamoli ben distanziati perchè durante la lievitazione e cottura si allargheranno.

Dopo averli fatti riposare 10 minuti, spennelliamoli con del latte e ricopriamoli di semi di sesamo o semi vari a vostro piacimento.
Facciamo lievitare per un'altra ora e inforniamo a 180 ° fino a duratura, ci vorranno circa 15, 20 minuti.
A questo punto sfornateli, lasciateli raffreddare leggermente, tagliateli e farciteli a vostro piacere.






Commenti

Interview of paolaba85 on Gourmandize UK & Ireland

Post più popolari